sabato 5 maggio 2012

Il "Galilei" in ricordo di Massimo Bontempelli

Massimo Bontempelli
A quasi un anno dalla scomparsa, il liceo classico di Pisa intitolerà la propria aula magna a Massimo Bontempelli, studioso e filosofo che al "Galilei" ha insegnato per molti anni e dove ha terminato la sua intensa carriera di docente. 
Intellettuale sui generis, Bontempelli è ricordato da chi ha avuto il piacere di conoscerlo come «un personaggio eccezionale», «un maestro» che era «capace di guardare con occhio lucido e profondo non solo la città di Pisa ma le città d'Italia e le città del mondo, oltre le vecchie etichette, i vecchi slogan, le vecchie nostalgie». Della sua produzione ricordiamo Il senso della storia antica (con E. Bruni, Trevisini, 1979), Il senso dell'essere nelle culture occidentali (Trevisini, 1992), Storia e coscienza storica (Trevisini, 1993), Gesù. Uomo nella storia. Dio nel pensiero (con C. Preve, CRT 1997), La conoscenza del bene e del male (CRT, 1998), Il respiro del Novecento (CRT, 2002), La Sinistra Rivelata. Il buon elettore di sinistra nell'epoca del capitalismo assoluto (con M. Badiale, Massari, 2007), Il Sessantotto: un anno ancora da capire (CUEC, 2008).
La cerimonia si terrà giovedì 10 maggio alle ore 16:30, introdurrà il prof. Stefano Sodi, interverrà il prof. Fabio Bentivoglio (Ricordo di Massimo Bontempelli, professore e pensatore "inattuale"). Seguiranno le testimonianze di Franco Chiodi, Sergio e Lucio Bontempelli e dei ragazzi della IIIC.

Collegamenti:

Nessun commento:

Posta un commento